Cellulite, l’incubo delle donne
La cellulite oltre ad essere un inestetismo della pelle è considerata una vera e propria patologia; essa colpisce le donne anche in giovane età. Ma perché si forma? E’ causata dal ristagno di tossine, scorie metaboliche e liquidi in eccesso che ingrossano ed infiammano il tessuto adiposo.
Cause e fattori scatenanti
Vi siete mai chieste perché si forma la cellulite? Tra le principali sicuramente troviamo cattiva alimentazione, sedentarietà, squilibri ormonali, fumo, indumenti troppo stretti. Ci sono diversi stadi: cellulite compatta, stadio iniziale in cui la pelle non è liscia ma forma la cosiddetta “buccia d’arancia”, provocata da un sovraccarico del sistema venoso e linfatico; cellulite edematosa causata da cattiva circolazione; cellulite molle in cui le cellule del derma non riescono più ad ossigenarsi; cellulite fibrosa, ultimo stadio che prevede l’accumulo di tossine in profondità.
Ecco alcuni rimedi
I rimedi cambiano a seconda dello stadio in cui verte la nostra nemica cellulite. L’attività fisica sicuramente fornisce giovamento, in particolare il nuoto, l’acquagym; i massaggi linfodrenanti, soprattutto contro la cellulite compatta, prediligendo un’alimentazione priva di sale. In caso invece di cellulite fibrosa ed ematosa bisogna ridurre l’assunzione di carboidrati e preferire quelli ricchi di flavonoidi.
Ricordarsi di idratarsi bene, bevendo almeno 2 lt di acqua. Inoltre può aiutare anche l’assunzione di integratori, creme, fanghi, e soluzioni drenanti alla caffeina.